Condizioni di Vendita

1 - Premessa

1.1 - Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “condizioni” sono valide esclusivamente tra l’Università degli Studi di Milano Bicocca (di seguito “Università” o “Venditore”) con sede legale a Milano, piazza dell’Ateneo Nuovo 1, cap 20126, codice fiscale e partita iva n. 12621570154, numero REA MI - 2074755, e qualsiasi soggetto che effettui acquisti online sul sito https://store.unimib.it.
1.2 - Tutte le modalità di vendita, consegna e pagamento sono elencate in dettaglio e sono da ritenersi parte integrante e sostanziale del presente contratto. Le condizioni applicabili ad ogni singolo ordine saranno quelle esposte sul Sito al momento dell’ordine stesso. Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente.
1.3 - Le presenti "Condizioni generali di vendita" (di seguito “Condizioni”) si applicano a tutti gli acquisti dei prodotti dello Store online dell’Università degli studi di Milano - Bicocca eseguiti attraverso il sito web https://store.unimib.it (di seguito il «Sito»), da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” o “Acquirenti”, ai sensi del successivo punto 2.

2 - Definizioni

2.1 - Ai fini delle presenti Condizioni, si intende per:
Sito: il sito web https://store.unimib.it, di proprietà dell’Università degli studi di Milano - Bicocca e riservato alla vendita dei prodotti ufficiali dell’Ateneo;
Prodotti: i beni in vendita sul Sito, in base alle presenti Condizioni generali di vendita;
Consumatore (o Acquirente): la persona fisica o giuridica che acquista uno o più Prodotti per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
Venditore: l’Università degli studi di Milano - Bicocca, con sede legale in Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano, C.F. e P.I. 12621570154;
Parti: il Venditore ed il Consumatore;
Contratto: il contratto concluso a distanza tra le Parti avente ad oggetto la vendita dei Prodotti, in base alle presenti Condizioni generali di vendita.
Fornitore del servizio: EFREE di MIGNANELLI EMILIO & C. S.A.S - Piazza Garibaldi 8, 03043 Cassino (FR) CF. e P.I 02631430606.

3 - Oggetto

3.1 - Con le presenti condizioni generali di vendita, l’Università vende e il Consumatore acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito https://store.unimib.it.
3.2 - Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo https://store.unimib.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
3.3 - L’ordine inviato dall’Acquirente sarà vincolante solo se l’intera procedura d’ordine sarà stata completata regolarmente ed in modo corretto.
3.4 - L’Acquirente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e delle informazioni ivi fornite dal Venditore ed accettarle senza alcuna riserva.
3.5 - Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori finali.
3.6 - Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere un’età maggiore di 18 (diciotto) anni.
3.7 - Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – deve essere inviata all’indirizzo e-mail store@unimib.it

4 - Caratteristiche dei Prodotti

4.1 - I Prodotti presentano le caratteristiche descritte sul Sito e sono venduti in base alle presenti Condizioni, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
4.2 - I prezzi e/o le caratteristiche dei Prodotti in vendita sul Sito sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
4.3 - Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva del Prodotto in vendita sono ad esclusivo scopo informativo e possono non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad esempio per colore e dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso Sito e la visualizzazione delle immagini).

5 - Procedura di acquisto online dei Prodotti

5.1 - Il contratto tra Consumatore e Venditore si conclude esclusivamente online. Eseguito l’accesso al Sito, il Consumatore seleziona i prodotti di proprio interesse, di cui può consultare la scheda descrittiva e verificare il prezzo di vendita ed eventualmente le taglie disponibili. Se intenzionato ad acquistare, il Consumatore seleziona i prodotti desiderati, nella quantità prescelta e li inserisce, uno alla volta, nel carrello virtuale.
5.2 - Il Consumatore procede quindi al pagamento, utilizzando una delle modalità disponibili nel sistema PagoPA. In questa fase il Consumatore deve obbligatoriamente indicare i propri dati personali, in particolare: dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo e-mail e recapito telefonico. Il Consumatore, previa attenta lettura, deve quindi approvare espressamente le presenti Condizioni, dichiarare di aver preso visione dell’informativa in materia di trattamento dei dati personali, nonché dare conferma di avere un’età superiore ai 16 (sedici) anni, attraverso gli appositi segni di spunta (check-box) presenti nel carrello virtuale. Il Consumatore è invitato a prestare la massima attenzione nell’inserimento e nel controllo dei dati prima di procedere al pagamento. Il Venditore è sollevato da ogni responsabilità per gli errori compiuti dal Consumatore nell’inserimento dei citati dati e tali da compromettere la corretta esecuzione del contratto.
5.3 - Effettuato il pagamento, l’Acquirente riceve a mezzo email la conferma dell’acquisto contenente la specifica descrizione di quanto acquistato e successivamente, la comunicazione di ordine pronto per il ritiro. I dati dell’acquisto sono archiviati elettronicamente dal Fornitore del Servizio nei propri sistemi informatici e gestiti in conformità alle vigenti disposizioni normative.
5.4 - Il Contratto si intende concluso tra le Parti nel momento in cui il Consumatore esegue il pagamento e ne riceve la conferma.

6 - Disponibilità dei prodotti

6.1 - La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’Acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Acquirenti prima della conferma dell’ordine.  Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’Acquirente verrà immediatamente informato tramite mail. Se l’Acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, l’Università rimborserà l’importo pagato come da punto 11 “Diritto di recesso” del presente contratto.

7 - Prezzi dei prodotti

7.1 - Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento della selezione da parte del Consumatore. I prezzi sono espressi in Euro comprensivi dei costi di imballaggio, dell’IVA (qualora applicabile) e di eventuali altre imposte indirette (qualora applicabili), l’Università ha facoltà di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Resta inteso che il prezzo fatturato al Consumatore sarà quello indicato sul sito al momento dell’ordine.
7.2 - Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore scelto ed utilizzato dal Consumatore stesso.

8 - Pagamenti

8.1 - Il pagamento dei Prodotti acquistati attraverso il Sito deve essere effettuato esclusivamente attraverso la piattaforma digitale dei pagamenti per la Pubblica Amministrazione denominata PagoPA utilizzando una delle modalità di pagamento da essa offerte. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore ha inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore medesimo.

9 - Consegna presso il punto di ritiro

9.1 - Il ritiro dei Prodotti avverrà presso il punto di ritiro predisposto dal Venditore, secondo le modalità presenti sul Sito e comunicate all’Acquirente a mezzo mail di conferma della disponibilità al ritiro del prodotto acquistato.
9.2 - Il Consumatore si impegna a ritirare i Prodotti acquistati nel termine massimo di 30 (trenta) giorni decorrente dal giorno successivo a quello della ricezione a mezzo mail della comunicazione che l’ordine è pronto per il ritiro.
9.3 - Qualora il Consumatore non ritiri la merce nel termine di cui al punto precedente, e in assenza di sue comunicazioni e/o giustificazioni in merito, il Venditore potrà recedere dal contratto attraverso apposita comunicazione inviata al contatto e-mail indicato dal Consumatore al momento dell’ordine. Il Venditore si riterrà risarcito trattenendo l’importo pagato dall’Acquirente per i prodotti non ritirati, senza dover rimborsare nulla al Consumatore.

10 - Garanzia legale di conformità

10.1 - Ai sensi degli artt. 128 ss. del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito, «Codice del Consumo»), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno conformi al Contratto per un periodo di due anni dalla data di consegna degli stessi. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello suo proprio o alle eventuali istruzioni/avvertenze fornite in merito dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive in ogni caso nel termine massimo di 26 mesi dalla consegna del Prodotto.
10.2 - In caso di ricezione di Prodotti difettosi o comunque non conformi all’Ordine effettuato, l’Acquirente ha diritto al ripristino, senza spese della conformità del Prodotto mediante riparazione e/o sostituzione del prodotto. L’Acquirente può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di 24 mesi dalla consegna del Prodotto e denuncia il difetto entro due mesi dalla scoperta.
10.3 - La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo Prodotto sia stato utilizzato correttamente.
10.4 - Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, l’Università non fosse in grado di rendere all’Acquirente un Prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ovvero là dove la riparazione o la sostituzione fossero, anche in ragione del valore del Prodotto, eccessivamente onerose, l’Università potrà procedere alla congrua riduzione del prezzo pagato, ovverosia alla restituzione dell'intero importo pagato con risoluzione del contratto.
10.5 - Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del Prodotto, lo stesso dovrà essere restituito dall’Acquirente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria).
10.6 - Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, l’Acquirente dovrà indicare nella comunicazione di restituzione, il difetto del Prodotto e tutti i dati necessari per essere ricontattato. In caso di prodotto difettoso o non conforme, lo stesso dovrà essere consegnato presso il punto di ritiro.
10.7 - La garanzia per difetti di conformità si applicherà purché il relativo Prodotto sia stato utilizzato correttamente. Pertanto, la garanzia è esclusa se l’Acquirente ha danneggiato il Prodotto per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza e/o incuria e/o per altri motivi non imputabili all’Università, abbia danneggiato e/o reso difettoso il Prodotto e/o esposto il medesimo ad eventi naturali e/o abbia usato lo stesso impropriamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi e/o i malfunzionamenti derivano da un uso del Prodotto diverso da quello di cui al Contratto per cui è stato realizzato, o nei casi di normale usura o deterioramento di parti consumabili.
10.8 - Qualora si riscontri che gli eventuali vizi o difetti del Prodotto dell’Acquirente siano imputabili, direttamente o indirettamente all’Acquirente medesimo, questi sarà tenuto al pagamento dei costi di verifica all'uopo sostenuti, nonché, in deroga a quanto sopra, delle spese vive per la restituzione.
10.9 - Al fine di azionare la garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare al Venditore i difetti di conformità attraverso un’apposita comunicazione trasmessa a mezzo e-mail all’indirizzo store@unimib.it. In particolare, il Consumatore deve indicare nell’oggetto della e-mail i propri dati identificativi ed il Prodotto non conforme e precisare nel testo i dati relativi all’acquisto e al pagamento ed il vizio di conformità riscontrato, di cui è tenuto altresì a fornire idonea documentazione (anche video-fotografica) in allegato. A seguito del ricevimento della comunicazione, il Venditore valuta i difetti di conformità denunciati dal Consumatore e decide se autorizzare la restituzione dello stesso fornendo al Consumatore un riscontro, contenente il “Riferimento di reso”, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso della procedura di acquisto. L’autorizzazione alla restituzione non costituisce in alcun modo riconoscimento della non conformità del Prodotto, la cui esistenza sarà accertata successivamente alla restituzione. Il Prodotto di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione deve essere reso dal Consumatore, unitamente ad una copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione recante il “Riferimento di reso”, entro 20 (venti) giorni dalla ricezione della predetta autorizzazione, al seguente indirizzo: Università degli Studi di Milano-Bicocca, Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126, Milano, - Ufficio Approvvigionamento ed Economato Edificio U6 - Agorà, Piano 4°, stanza 4238.
10.10 - In presenza di un vizio di conformità, il Consumatore ha diritto, in prima battuta, al ripristino della conformità del bene senza addebito di spese. Ai fini del ripristino della conformità, il Consumatore può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del Prodotto, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o sproporzionato rispetto al rimedio alternativo. Solo in seconda battuta, ricorrendo i requisiti di cui all’art. 135-bis, co. 4 del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo del Prodotto o alla risoluzione del Contratto. Il Consumatore non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.
10.11 - Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore, in tutto o in parte, il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario. È onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo sopra richiamato, i riferimenti bancari necessari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.

11 - Diritto di recesso

11.1 - Ai sensi degli artt. 52-59 del Codice del Consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere dal Contratto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno di ricevimento del Prodotto o, nel caso di più Prodotti acquistati mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno di consegna dell’ultimo Prodotto.
11.2 - Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà trasmettere al Venditore un’apposita dichiarazione al seguente indirizzo email: store@unimib.it.
11.3 - Il diritto di recesso si intende validamente esercitato dal Consumatore entro il periodo suindicato se la comunicazione di cui al precedente punto 11.2 è inviata prima della scadenza del periodo di recesso pari a 14 (quattordici) giorni.
11.4 - Qualora il Prodotto non sia ancora ritirato dal Consumatore, il recesso si intende perfezionato con la mera trasmissione dell’apposita dichiarazione di cui al precedente punto 11.2.
11.5 - Qualora il Prodotto sia già stato ritirato dal Consumatore, a seguito della ricezione della e-mail di cui al punto 11.2, il Venditore trasmette al Consumatore il “Riferimento di reso”, che quest’ultimo deve trascrivere sulla dichiarazione di recesso, la quale, firmata in originale, deve essere inserita all’interno del pacco con i Prodotti da restituire. I Prodotti devono essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire all’Università. Il Consumatore è tenuto a restituire i Prodotti senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni da quello in cui ha comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore consegna o rispedisce i beni prima della scadenza del periodo indicato.
11.6 - Resta inteso che tutti i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti sono a carico del Consumatore.
11.7 - Affinché il diritto di recesso sia validamente esercitato, i Prodotti devono essere consegnati o in ogni caso fatti pervenire al Venditore integri (senza alcun segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazione, ecc.), completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e dagli imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente. In mancanza di ciò, il Consumatore non ha diritto alla restituzione di quanto versato. A tal fine, pertanto, si consiglia di rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
11.8 - Il Venditore prende in consegna i Prodotti restituiti, riservandosi di verificare che gli stessi siano stati riconsegnati integri, nelle condizioni descritte al precedente punto 11.7.
11.9 - Qualora la verifica dei Prodotti restituiti abbia avuto esito positivo e il diritto di recesso sia stato validamente esercitato dal Consumatore nei termini e secondo le modalità previste, il Venditore provvede a rimborsare al Consumatore, nel minor tempo possibile, l’intero importo versato per l’acquisto dei Prodotti. Resteranno in ogni caso a carico del Consumatore le spese di spedizione e gli eventuali dazi o ulteriori tasse per la restituzione dei Prodotti al Venditore.
11.10 - Il suddetto rimborso è effettuato mediante pagamento tracciato che sarà eseguito dall’Università. È onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo sopra richiamato, i riferimenti bancari necessari per effettuare il rimborso e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
11.11 - È escluso il diritto di recesso per i Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna.

12 - Diritti di proprietà intellettuale

12.1 - Il Venditore è titolare del diritto d’autore sui contenuti del Sito e dei diritti di proprietà industriale sui marchi ed altri segni distintivi relativi ai Prodotti medesimi.
12.2 - Il Consumatore è edotto che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti, sono e restano di esclusiva proprietà e/o nella disponibilità, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi
12.3 - I contenuti del Sito non possono essere, né integralmente né parzialmente riprodotti, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine.

13 - Protezione dei dati personali

13.1 - Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del Contratto sulla base delle presenti Condizioni, sono richiesti al Consumatore, attraverso il Sito, alcuni dati personali. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno trattati dal Venditore in conformità alla normativa di cui al Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR) e al D. Lgs. n. 96/2003 (Codice Privacy), così come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, esclusivamente per le finalità legate alla navigazione sul Sito e all’acquisizione e gestione degli ordini di acquisto tramite il Sito medesimo. L’informativa ex art. 13 del GDPR è disponibile sul Sito.
13.2 - Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di acquisto sono corretti e veritieri. Il Consumatore può in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore ed esercitare tutti gli altri diritti di cui agli artt. 15 ss. del GDPR. I dati del Consumatore saranno conservati dal Fornitore del servizio per il periodo strettamente necessario, nel rispetto della normativa vigente.
13.3 - La gestione e la conservazione dei dati personali raccolti per le descritte finalità avvengono su server esterni del Fornitore dei servizi di gestione della piattaforma e-commerce. Il fornitore viene a conoscenza dei dati degli interessati limitatamente alle finalità del trattamento. In merito ai dati relativi ai pagamenti, questi vengono trattati da responsabili esterni, operatori terzi erogatori dei servizi di intermediazione tecnologica verso la piattaforma nazionale PagoPA e comunicati successivamente a PagoPA S.p.A. ed ai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati sulla piattaforma, in base alla scelta dell'utente.
13.4 - Il Venditore ed il Fornitore del servizio adottano tutte le misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione ed utilizzo improprio da parte di terzi. Il Fornitore del servizio garantisce che le informazioni e/o i dati del Consumatore, immessi sui sistemi informatici di questa Amministrazione, non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate. I dati potranno essere comunicati a terzi, in conformità alla normativa nazionale ed europea vigente. In particolare, nell’ipotesi di spedizione dei prodotti acquistati, i dati saranno comunicati ai vettori incaricati della spedizione.

14 - Legge applicabile e controversie

14.1 - Ogni Contratto concluso tra le Parti ai sensi delle presenti Condizioni è disciplinato e interpretato in conformità alle disposizioni UE e alle leggi italiane ed in particolare al Codice del consumo, con specifico riferimento alle disposizioni in materia di contratti a distanza.
14.2 - Le eventuali controversie che dovessero insorgere tra le Parti sono devolute alla competenza territoriale inderogabile del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore.
14.3 - Il Consumatore può ricorrere a modalità di risoluzione della controversia di tipo extragiudiziale (cd. “Alternative Dispute Resolution” o “ADR”), regolate dagli artt. 141 a 141-decies del Codice del Consumo.

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